• Ordini un articolo disponibile in un giorno lavorativo prima delle 16? Spedizione in giornata!
  • Più di 40 anni d’esperienza
  • Visita il nostro Servizio Clienti

Bilanciamento del Bianco

L'impostazione del bilanciamento del bianco comunica alla fotocamera quali parti di un'immagine dovrebbero essere bianche. A volte, senza volerlo, le foto presentano una tonalità gialla o blu, dovuta alla temperatura del colore della fonte luminosa che stai usando. Puoi impedire questa sfumatura di colore nelle tue foto con un bilanciamento del bianco corretto. Nella nostra gamma troverai vari prodotti che potranno aiutarti.

11 oggetto(i)

11 oggetto(i)

Cos'è il bilanciamento del bianco?

Il colore dipende dalla fonte luminosa. La luce è formata da tre colori: rosso, verde e blu; insieme, questi colori RGB formano la luce bianca. La temperatura del colore cambia quando è presente più o meno luce di uno specifico colore: ad esempio, una lampada fluorescente crea una luce bluastra, mentre una lampadina crea una luce di colore arancione/giallo. Non possiamo (sempre) interpretare i colori della luce perché i nostri cervelli li correggono automaticamente. Una fotocamera è molto più sensibile e può distinguere i diversi colori, che deve quindi correggere: questa correzione è denominata bilanciamento del bianco. Il bilanciamento del bianco determina quale colore dovrebbe essere bianco; se il bilanciamento del bianco non è corretto, le tonalità all'interno di una foto saranno sbagliati.

Imposta il bilanciamento del bianco

La temperatura del colore è indicata in Kelvin: puoi impostare il bilanciamento del bianco indicando il numero di Kelvin sulla fotocamera, ma dovresti sapere la temperatura del colore della tua illuminazione; altrimenti, puoi usare un cartoncino grigio. Per concludere, su molte fotocamere è possibile anche indicare il tipo di luce con cui stai lavorando, ad esempio diurna, penombra, tungsteno e così via.

Usa un cartoncino grigio

Un cartoncino grigio ha un colore neutro, a metà esatta tra bianco e nero. Di conseguenza, puoi usare un cartoncino grigio per bilanciare correttamente il bianco: usa la foto del cartoncino grigio come riferimento quando imposti il bilanciamento del bianco.

 VISAV-pay   Idealo   Trusted shops