Foto di piatti: ti imbatti regolarmente in questo genere di immagini sui blog e sui social media. In questo blog ti offriremo suggerimenti pratici per portare la food photography a un altro livello: saranno senza dubbio utilissimi ora che si avvicinano le festività!
 

Lo styling è fondamentale

Instagram e Pinterest sono pieni di fotografie di piatti dallo styling bellissimo e sofisticato. Infatti, posizionare il cibo nel modo giusto è uno dei fattori più importanti nella food photography e può davvero fare la differenza. Assicuratevi che il cibo che volete fotografare venga ripreso nella sua interezza. Per esempio, se state fotografando un hamburger, siate sicuri che la carne non scompaia dietro le foglie di lattuga. A volte può essere indicato l’uso di un piatto di un colore neutro per eliminare qualsiasi distrazione dal soggetto della foto.

Fate attenzione alla luce

Quando si fotografa il cibo, bisogna usare la luce naturale. La migliore per questo tipo di fotografia è una luce morbida e diffusa che elimini ombre e riflessi. Un metodo comprovato è fotografare all’ombra, con la luce naturale che si riflette sul soggetto. E se invece dovete o volete usare la luce artificiale? Allora basterà ricordare di illuminare il soggetto lateralmente e non direttamente. Ciò permette alla luce di esaltare la texture e i dettagli del cibo.

Sì a diverse angolazioni

Potete fotografare cibo da ogni angolazione, ma non tutte vi daranno il risultato sperato. Un consiglio: individuate i dettagli principali del cibo che state fotografando. Sono nella parte superiore, come nel caso di una zuppa? Allora, fotografate dall’alto. Se i dettagli sono nel lato, invece, come con un hamburger o un dolce, fotografate lateralmente. 

Digifoto Pro

Digifoto Pro

Questo articolo è stato scritto da DigiFoto Pro. DigiFoto Pro è una rivista dedicata agli appassionati di fotografia. Il contenuto della rivista è un mix di interviste, recensioni e notizie, nonché portfolio e progetti fotografici. DigiFoto Pro si concentra in particolare sull'ispirare, divertire, informare e coinvolgere il lettore. DigiFoto Pro scrive articoli unici e interessanti, in particolare per Photo Specialist.