Quando si pensa alla macrofotografia, la prima immagine a venire in mente è, quasi certamente, quella di uno scatto riguardante la natura. Ha senso, poiché fiori e insetti sono tra i soggetti maggiormente ritratti dai fotografi specializzati in macro. Ma la macrofotografia è anche molto altro! In questo articolo, ti introdurremo al mondo della macrofotografia. Metteremo in luce anche il suo “fratellino” meno considerato, ossia la microfotografia. In più, ci focalizzeremo sul processo di post-produzione, perché desideriamo davvero che le tue foto lascino il segno.

Macrofotografie

Macrofotografia vs microfotografia

Nella microfotografia, il soggetto risulta più grande rispetto alle proprie dimensioni originali. Vi dà quindi la possibilità di zoomare ancora di più su un soggetto, mostrando dettagli estremamente piccoli, che sarebbe difficile cogliere a occhio nudo. Foto di questo genere, quindi, suscitano sempre una sensazione di bizzarria. Ecco perché la microfotografia è perfetta per catturare immagini di insetti: grazie ad un avvicinamento incredibile a questi animali, è possibile constatare quanto meravigliosamente diverso appaia il loro mondo. Li fa anche apparire grandi come esseri umani.

La differenza chiave tra macro e microfotografia sta nel fattore di ingrandimento. Questo fattore è lo standard che determina la grandezza del soggetto reale, rispetto alla sua dimensione all’interno del sensore d’immagine. Nella macrofotografia, il sensore rappresenta il soggetto nelle sue dimensioni reali. Ciò posiziona il rapporto di ingrandimento sul valore 1:1 (0.1 a 1). Nella microfotografia, il fattore di ingrandimento può andare da 1:1 a 1:20. Cioè significa che il soggetto viene visualizzato come più grande rispetto alle sue dimensioni reali.

Macrofotografie

Migliora le tue foto

La foto migliore è naturalmente quella che non ha bisogno di fotoritocco, o che necessita di pochissime modifiche. Se conosci bene la tua fotocamera, un’accurata sistemazione delle impostazioni di luminosità eviterà di dover lavorare eccessivamente sugli scatti in un secondo tempo. Se invece ancora non sei abituato ai vari comandi, un programma come Lightroom ti aiuterà a rendere splendide le tue foto dopo averle scattate. Ma vale sempre un principio di base: se la foto è valida, allora sarà sempre valida.

Impostazioni della fotocamera
Fortunatamente, al giorno d’oggi scattare foto splendide con la propria fotocamera è diventato più semplice, e la post-produzione è necessaria solo in rari casi, se non inutile. Il menu della fotocamera ti permette di sistemare già una serie di parametri a tuo piacimento, come la correzione del colore o la saturazione. Se la saturazione è elevata, la foto presenterà dei colori vibranti. Un altro parametro modificabile automaticamente dalla fotocamera è il focus. Infine, ti diamo un suggerimento: scatta sempre in RAW.

Contrasto e luminosità
Nella macrofotografia, è importante fare attenzione al contrasto e alla definizione. Un’immagine ricca di contrasto crea un maggior impatto, perché la differenza di colori appare più pronunciata. Un contrasto maggiore fa sembrare più scure le parti scure della foto, e ancora più chiare quelle chiare. La luminosità della foto può essere regolata con programmi come Lightroom, grazie agli strumenti Saturazione e Luminosità. Entrambe le impostazioni mettono in evidenza i colori delle tue foto. La differenza, però, sta nel fatto che lo strumento Luminosità non colpisce eccessivamente il colore della pelle dei soggetti, come fa invece quello di Saturazione. Usando quest’ultimo, tutti i colori nella foto risulteranno eccessivamente luminosi, oppure completamente slavati.

Macrofotografie

Obiettivi

Un obiettivo per macro ti permetterà di concentrarti sul soggetto con la massima precisione. Ciò è reso possibile dallo stabilizzatore presente all’interno. Una lente macro può essere usata per molti scopi differenti: fotografare animali e fiori, ma anche cogliere i minimi dettagli di documenti e dipinti. Nonostante i macro-obiettivi siano stati creati per scopi non molto lontani da questi, oggigiorno ne esistono in vendita molti tipi diversi. Dai un’occhiata alla nostra selezione di lenti macro qui.

La pratica rende perfetti

Il mondo della macrofotografia presenta molte possibilità uniche, ma anche delle sfide. Ecco perché risulta molto importante uscire e sperimentare con quante più foto possibili. Dopotutto, la pratica rende perfetti! Ben presto sarai in grado di scattare delle impressionati foto macro.

 
Photospecialist

Photospecialist

Ineguagliabile Conoscenza del prodotto ed Esperienza

Photospecialist è un leader rivenditore specializzato in attrezzature per video e fotografia dal 1974. Noi rappresentiamo una gamma di prodotti completi, prezzi competitivi, consulenze da esperti ed un servizio eccellente.  
 

 
Fotografietips

Vuoi continuare a leggere?

Fatti ispirare e scopri più cose sulla fotografia

Ogni mese, scriviamo blog e recensioni di prodotti. Inoltre, i nostri esperti in negozio e al servizio clienti, anch'essi fotografi, discutono regolarmente di fotografia con i nostri clienti. In questo modo scopriamo trucchi divertenti e interessanti! Abbiamo riunito blog, recensioni e suggerimenti in un'unica pagina pensando a te. Dai un'occhiata ai nostri suggerimenti qui e scopri più cose sulla fotografia. Su Photospecialist, troverai i migliori suggerimenti sulla fotografia!