tulpen fotografie

8 consigli per la fotografia e la videografia documentaristica

Riprendi il mondo così com'è!

Chi non vorrebbe riprendere il mondo così com'è e ritrarre le persone come sono realmente? Questo è il fondamento della fotografia e della videografia documentaristica. Vuoi iniziare da solo, ma non sai da dove cominciare? Abbiamo otto consigli da offrirti per aiutarti nel tuo cammino!

Consiglio 1: la preparazione è fondamentale

Prima di realizzare un documentario fotografico o un video documentario, è importante prepararsi bene e fare le proprie ricerche. Pensa alla storia che vuoi raccontare con il tuo documentario e a cosa ti serve per raccontarla. Se investi tempo nella preparazione e sai capire esattamente cosa vuoi trasmettere con le tue immagini, ne raccoglierai i frutti mentre scatti ed editi. Una buona preparazione è metà della battaglia vinta.

Consiglio 2: nessuna messinscena

Per quanto tu sia desideroso di catturare un'immagine particolare, nella fotografia e nella videografia documentaristica non devi mai costruirla. Quando documenti qualcosa devi semplicemente rispecchiare la realtà. Riprendi le persone come sono veramente, e lasci tutto così com'è. Stai documentando la realtà, quindi non c'è nulla che tu debba mettere in scena.

Consiglio 3: racconta una storia

Raccontare una storia è più importante di ciò che desideri immortalare con il tuo documentario. Cosa sta accadendo nel momento in cui scatti la foto? Cosa sta succedendo esattamente nel video? Certo, puoi concentrarti solo sulla rappresentazione della realtà, ma la fotografia e la videografia documentaristica sono anche ampiamente utilizzate per evidenziare i problemi della società. Prenditi quindi un po' di tempo per riflettere sulla storia che vuoi raccontare. Vuoi raccontare una storia con le tue immagini? Se è così, leggi i nostri consigli.

Consigli 4: la pazienza viene ripagata

Non è sempre possibile catturare la realtà con il semplice tocco di un pulsante. Ad esempio, se si desidera riprendere un matrimonio in stile documentaristico, è consigliabile conoscere prima la coppia e guadagnarsi la sua fiducia. Ciò richiede pazienza. Quando esci per riprendere degli estranei o una situazione particolare, può essere utile rimanere pazientemente in disparte per un po', così da riuscire a immortalare momenti di vita realmente vissuta.

Consiglio 5: cura la composizione

La fotografia e la videografia documentaristica catturano la realtà, ma, in quanto fotografo, sei tu a decidere l'angolazione da cui riprenderla. Giocando con luci, ombre, prospettive e colori diversi, puoi enfatizzare alcuni aspetti della realtà. Non devi fingere nulla, ovviamente, ma puoi sempre giocare con le parti che desideri evidenziare. E ricorda: non tutte le foto devono essere un successo.

Consiglio 6: scegli il tuo formato

Puoi condividere i documentari in diversi modi: come una foto, come una serie di foto o come video. La scelta è tua e dipende dalla tuo soggetto. Con un servizio fotografico si possono raccontare rapidamente diversi elementi di una storia, un video con la giusta musica o con una voce fuori campo armonizza le immagini in movimento, mentre una singola foto, a volte, dice più di tante immagini messe insieme. Si tratta di una decisione difficile da prendere, quindi ricorda: è la pratica che rende perfetti.

Consiglio 7: presta attenzione ai dettagli

Prestare attenzione ai dettagli più minuti può davvero fare la differenza quando si tratta di fotografia e videografia documentaristica. La tentazione di scattare foto panoramiche è forte perché raccontano molto in poco tempo. Non aver paura di scattare una foto ravvicinata di tanto in tanto. Le diverse prospettive sono utili anche quando incorpori le tue foto o i tuoi video in una serie di scatti o di filmati.

Consiglio 8: sperimenta con le tue immagini

Inutile dire che non tutte le foto o i video debbono necessariamente essere un successo. La fotografia e la videografia documentaristica offrono l'opportunità di pensare fuori dagli schemi. Nulla è scolpito nella pietra. Una serie di foto può includere tutti gli scatti che ritieni opportuni e un film documentario può essere lungo quanto vuoi. La fotografia e la videografia documentaristica offrono, quindi, l'opportunità perfetta per superare i propri limiti e fare esperimenti.

Condividi il risultato

Hai realizzato un documentario fotografico o videografico degno di nota? Se è così, non esitare a condividere il tuo lavoro con noi, per farlo diventare un servizio sul nostro account Instagram. Basta usare l'hashtag #KameraExpress o taggare Kamera Express nel messaggio. Non dimenticare di seguirci per trovare ulteriore ispirazione!