tulpen fotografie

10 consigli per raccontare una storia con le tue immagini.

Vuoi raccontare una storia con le tue foto? Qui ti spieghiamo tutto ciò che devi sapere sullo storytelling.

Qualunque sia il soggetto che hai immortalato, spesso la volontà è trasmettere una storia o un'emozione con le tue immagini. Ma come fare in concreto? E come si trasformano pochi scatti singoli in una serie coerente che racconta una storia? Di seguito 10 suggerimenti per aiutarti nello storytelling.

Suggerimento 1: preparati

Prima di iniziare la narrazione, è importante pensare alla storia che davvero vuoi raccontare. Di cosa hai bisogno in questa fase? E di quale setting? Ad esempio, vuoi immortalare una persona arrabbiata con il bel tempo o optare per il simbolismo e aspettare che piova? Una volta che hai capito la storia che vuoi raccontare con le immagini, è tempo di decidere un soggetto. Considera anche questo, mentre ti prepari.

Suggerimento 2: fotografa più prospettive

Se vuoi raccontare una storia, potrebbe valere la pena catturarla da diverse prospettive. Si è tentati di scattare foto panoramiche perché raccontano molto in un breve lasso di tempo ma in questo modo il tuo messaggio può uscirne svilito. Non aver paura di scattare una foto ravvicinata di tanto in tanto. Prospettive diverse sono utili anche quando incorpori la tua storia in una serie di scatti.

Suggerimento 3: pensa ai colori

I colori sono spesso legati alle emozioni. Ad esempio, il rosso evoca amore e passione per molti, mentre i colori freddi, come il blu e il giallo, spesso simboleggiano la tristezza. Aggiungendo colori specifici alla tua foto, ad esempio i vestiti che qualcuno indossa o il trucco, puoi regalare alla storia un'atmosfera sapientemente studiata.

Suggerimento 4: crea una serie di scatti

Se puoi raccontare una storia con una sola immagine, immagina cosa puoi trasmettere con una serie di scatti. Tuttavia, effettuare una serie di scatti non è necessariamente più facile. Dopotutto, devi pensare a tutte le foto separatamente, ma anche nel loro insieme. In realtà, ogni foto all'interno di una serie rappresenta un capitolo dell'intera storia. La preparazione richiesta è tanta ma il risultato finale può essere sbalorditivo.

Suggerimento 5: scegli foto evocative

Quando racconti una storia attraverso le foto, sceglierai naturalmente la foto che meglio veicola la storia. Per assicurarti che la storia prevista sia stata correttamente veicolata, puoi chiedere alle persone quale storia vedono rappresentata in foto. Quando crei una serie di foto per uno storytelling, ricorda che la prima e l'ultima foto sono le più importanti. Dopotutto, si tratta di quelle che restano solitamente impresse nella mente delle persone, quindi dovrebbero essere le più evocative.

Suggerimento 6: pensa alla luce

L'illuminazione è fondamentale nella fotografia. Questo perché la luce aggiunge atmosfera alle immagini. È una giornata luminosa e la tua storia è allegra? O il cielo è coperto mentre catturi un istante triste? Puoi anche giocare con la luce. Forse vuoi illuminare solo su uno dei volti del gruppo che stai fotografando e in questo modo ti concentri sulla sua storia. Soprattutto, diventa creativo con la luce!

Suggerimento 7: mettiti in secondo piano

Avere il pieno controllo è spesso ritenuto preferibile nella fotografia. Tuttavia, anche scattare foto senza farsi notare può essere vantaggioso. I tuoi soggetti dimenticano che sei lì, permettendoti di catturare emozioni vere, pose non artefatte. Documenti ciò che accade e racconti una storia da debita distanza.

Suggerimento 8: prova a utilizzare un filtro

Un filtro aggiunge facilmente un effetto particolare alle tue immagini. Prendi un filtro polarizzatore, ad esempio, che renderà i tuoi colori più vividi e la tua immagine più nitida. Oppure potresti usare un filtro effetto luce suffusa. Questo tipo di filtro aggiunge un effetto sensuale alla foto. Che a sua volta può contribuire alla storia che vuoi raccontare per immagini!

Suggerimento 9: pensa fuori dagli schemi

Lo storytelling non è vincolato da regole. È quindi l'occasione perfetta per pensare fuori dagli schemi e spingersi oltre i limiti. Preferiresti usare il colore rosso per trasmettere rabbia? Che aspetti allora? O preferisci catturare la solitudine in mezzo alla folla? La scelta è tua. Non c'è un giusto o uno sbagliato nello storytelling. Dopotutto, è la tua storia che stai raccontando.

Suggerimento 10: racconta la tua storia

Ogni immagine racconta la sua storia. Quale essa sarà dipende da te, il fotografo. Sii originale e rifletti il tuo stile nella fotografia. È la tua storia e la tua foto.

C'è una grande possibilità di sperimentazione quando vuoi raccontare una storia tramite le foto. È la tua occasione! Chissà, potresti scattare un'immagine completamente diversa da quella che avevi originariamente in mente che in realtà veicola molto meglio la tua storia.