beweging-foodfotografie

Catturare il movimento nella fotografia di alimenti

La fotografia di alimenti è una forma popolare di fotografia che si occupa specificatamente di prodotti alimentari. Mentre in passato i piatti venivano fotografati principalmente per promuovere un prodotto, oggi le immagini dei piatti preparati sono state elevate a forma d'arte. Una semplice foto statica non è più sufficiente. L'azione in una foto di cibo crea più tensione visiva e rende l'immagine più interessante, ma come fare?

Ti diamo alcuni semplici consigli che puoi usare per fare foto dinamiche e interessanti dei cibi.

scherptediepte

1° suggerimento. Profondità di campo

Per prima cosa, decidi cosa vuoi fotografare e perché. Su cosa si deve concentrare l'attenzione? Quale ingrediente o piatto è il protagonista della foto o desideri catturare l'atmosfera generale? Regola la profondità di campo in base a questo. Vuoi mettere in risalto una fetta di torta? Allora assicurati che catturi tutta l'attenzione ed evita troppe distrazioni sullo sfondo. Oppure rendi lo sfondo meno nitido, mettendo a fuoco la fetta di torta.

Assicurati che tutte le impostazioni della fotocamera, le fonti di luce e la composizione siano corrette. Fai un paio di scatti di prova in cui metti a fuoco vari oggetti. È meglio mettere a fuoco manualmente per mantenere il controllo del risultato finale.

sluitertijd

2° suggerimento. Velocità dell'otturatore

La velocità dell'otturatore è una parte particolarmente importante della fotografia d'azione. Determina se e quando "si ferma" il soggetto. Inoltre, determina la quantità di tempo che il sensore della fotocamera ha per catturare la luce in entrata e scattare la foto.

La velocità dell'otturatore, il diaframma e l'ISO hanno un effetto diretto sull'illuminazione della tua foto. Se stai ancora imparando a conoscere la fotografia o la tua macchina fotografica, può essere difficile trovare le giuste impostazioni.

Ma è una buona idea approfondire perché non otterrai lo stesso effetto usando la modalità automatica. Usando la modalità automatica, non hai alcuna influenza sull'esatta velocità dell'otturatore o sul risultato finale.

statief

3° suggerimento. Treppiede

Il minimo movimento può rovinare la tua foto, certamente quando si lavora con tempi di posa lunghi. Raccomandiamo quindi di usare un treppiede. Usare un treppiede non è utile solo per la nitidezza della foto ma anche per l'azione. Lascia le mani libere per cospargere, versare o mescolare, per esempio. Può anche essere utile usare un telecomando. Questo ti permette di operare a distanza senza toccare la macchina fotografica.

teveel-teweinig

4° suggerimento. Meglio troppe che non abbastanza

È meglio scattare troppe foto piuttosto che troppo poche. Per farlo puoi usare il timer a intervalli. A volte la foto d'azione perfetta è uno scatto fortunato!

Quindi scatta più foto che puoi e, durante le riprese, continua a verificare che le impostazioni siano quelle che desideri. In questo modo avrai anche la possibilità di cambiare le impostazioni a metà del servizio fotografico e accrescerai le possibilità di realizzare la foto perfetta.

achtergrond

5° suggerimento. Sfondo a contrasto

Lo styling delle tue foto è importante. Prendi in considerazione lo sfondo. Uno sfondo a contrasto è uno strumento utile per mettere in risalto delle fragole rosse. Oppure vuoi concentrarti su una spolverata di farina o di zucchero a velo, per esempio? In tal caso, usa uno sfondo scuro.

wees-creatief

6° suggerimento. Sii creativo

Una cosa fantastica della food photography è che ti è permesso giocare con i cibi! Spargi, lancia o versa i cibi mentre scatti la foto. Questo ti permette di creare il massimo di azione e di far scorrere i tuoi umori creativi. Se in seguito modifichi l'immagine con Photoshop, puoi fare un ulteriore passo in avanti e far fluttuare i soggetti nella foto.

< Torna al sommario