Il Click Sostenibile - Uno sguardo dietro le quinte

Dalla produzione al negozio: in Kamera Express vogliamo che ogni fase del processo sia il più sostenibile possibile. Per questo pensiamo all'approvvigionamento e all'imballaggio sostenibile dei nostri prodotti, ma anche alla spedizione sostenibile dei tuoi pacchi. In questo modo, vogliamo rendere il processo dal produttore al cliente il più sostenibile possibile.

Imballaggio sostenibile

Sapevi che utilizziamo imballaggi biodegradabili? E che non inviamo più le bolle di accompagnamento in carta? Abbiamo già adottato diverse misure per confezionare i nostri prodotti nel modo più sostenibile possibile. Ad esempio, utilizziamo buste più ecologiche e riutilizziamo i materiali di imballaggio.

Cartone ondulato

Da settembre 2020 utilizziamo il cartone ondulato nel nostro processo di imballaggio. Questo cartone è in parte ricavato da rifiuti di Carta e cartone. Inoltre, è completamente biodegradabile e quindi molto più sostenibile e responsabile rispetto, ad esempio, alla plastica.

Lista di imballaggio della Carta

Sapevi che non inviamo più le bolle di accompagnamento in carta? Questo ci fa risparmiare ben 40.000 fogli di carta al mese. Il numero dell'ordine è ora riportato sull'etichetta di spedizione e, inoltre, riceverai una fattura digitale, quindi la bolla di accompagnamento non è più necessaria.

Buste ecologiche

Dal febbraio 2022 abbiamo sostituito le buste bianche con una varietà marrone più ecologica e certificata FSC Mix. FSC è l'acronimo di "Forest Stewardship Council". Questo marchio garantisce che almeno il 70% del legno utilizzato per la carta proviene da foreste gestite in modo responsabile.

Limitare il trasporto "aereo

Gli "air bag" che utilizziamo per assicurarci che il tuo Prodotto non scivoli o si danneggi durante il trasporto postale sono stati sostituiti con una versione più ecologica di Sealed Air. Queste borse sono composte per il 50% da materiale riciclato. Inoltre, ora abbiamo scatole di imballaggio di diverse dimensioni. In questo modo non spediamo più un Prodotto piccolo in una confezione troppo grande con inutili sacche d'aria.

Riutilizzare il materiale di imballaggio

Quando riceviamo dei prodotti in restituzione, riutilizziamo il materiale di imballaggio per una successiva spedizione, ad esempio.

Spedizione sostenibile

Dopo aver confezionato i pacchi nel modo più sostenibile possibile, dobbiamo anche spedirli. Anche noi vogliamo spedire nel modo più sostenibile possibile. Per questo motivo utilizziamo servizi di consegna che puntano sulla sostenibilità, come Trunkrs, PostNL e DHL Parcel.

Bicicletta cargo Fulpra

Con le nostre cargo bike Fulpra possiamo trasportare i prodotti dal nostro magazzino al nostro negozio sulla Rietbaan in modo facile e sostenibile. Si tratta di una cargo bike con pedalata assistita elettrica, che consente di pedalare comodamente anche al nostro personale addetto alle consegne. È la soluzione ecologica per il trasporto dei prodotti al nostro negozio locale.

Trunkrs

Trunkrs ha una visione chiara della sostenibilità. Il servizio di consegna mira non solo a ridurre la propria impronta, ma anche a rendere sostenibile l'intera catena, continuando a utilizzare le infrastrutture esistenti, riutilizzando i materiali e sfruttando la capacità inutilizzata dei veicoli e degli edifici aziendali.

Assumendosi la responsabilità, Trunkrs ha un impatto positivo sulle persone e sull'ambiente.

PostNL

Gli ordini di Kamera Express nei Paesi Bassi e in Belgio vengono spediti tramite PostNL. PostNL sta lavorando duramente per ridurre le emissioni di CO2. Per questo motivo, il servizio di consegna si impegna a essere il più ecologico, pulito e rispettoso dell'ambiente possibile. Tra le altre cose, PostNL utilizza già oltre 2.000 furgoni elettrici per le consegne e l'azienda consegnerà i pacchi in 7 città senza emissioni entro il 2021. Non solo su strada PostNL vuole essere il più sostenibile possibile: anche i suoi centri di smistamento sono completamente privi di emissioni grazie all'uso di pannelli solari, al consumo energetico economico e all'acquisto di energia sostenibile con le cosiddette Garanzie di Origine (olandesi). Entro il 2021 PostNL consegnerà il 96% di tutti i pacchi postali e delle cassette delle lettere senza emissioni. Il servizio di consegna mira a consegnare tutte le lettere e i pacchi del Benelux senza emissioni entro il 2030.

Spedizione a impatto climatico zero con DHL Parcel

Gli ordini di Photospecialist (Alimentatore di Kamera Express) vengono spediti in modo ecologico tramite DHL Parcel. DHL sta lavorando duramente per ridurre le emissioni di CO2, ad esempio costruendo centri di smistamento sostenibili, alimentando i camion per le consegne con gasolio HVO100 e ampliando continuamente la propria flotta elettrica. L'obiettivo di DHL è quello di ridurre a zero le proprie emissioni globali entro il 2050. Inoltre, DHL compensa anche le spedizioni nel Benelux attraverso la Land Life Company. I principali vantaggi della consegna dei pacchi tramite DHL sono i veicoli elettrici, gli hub cittadini a zero emissioni di CO2 e l'obiettivo di ridurre a zero le emissioni di CO2.