portretideeën

8 consigli per un ritratto originale

Esci dalla tua comfort zone grazie a queste idee per un ritratto creativo

Probabilmente ti vengono in mente diverse idee per un ritratto: all'interno, all'aperto, con fondale colorato o con effetto bokeh; insomma, non c'è che l'imbarazzo della scelta. Vorremmo metterti alla prova, quindi per ispirarti abbiamo raccolto otto idee di ritratto diverse e creative.

portretideeën

1. Scrivere con la luce

Per la fotografia ritrattistica è generalmente necessaria una luce adeguata, ma che fare se non l'hai a portata di mano e fuori è già buio? In tal caso, crea tu stesso delle belle situazioni! Dopotutto, si può anche scrivere con la luce. Con una luce stellare, un illuminatore a tubo o semplicemente con la torcia del tuo telefono, puoi creare fantastici effetti. Impostando la tua fotocamera con una bassa velocità dell'otturatore e un ISO basso, puoi catturare bene la luce nelle immagini. Ad esempio, puoi passare dietro qualcuno o persino disegnare un cuore attorno a una coppia.

Guarda i nostri illuminatori a tubo qui

portretideeën

2. Scattare un ritratto monocromatico per cambiare 

Abiti, colori e fondali sono spesso coordinati. Se si indossano colori vivaci, il fondale è spesso di colore chiaro o viceversa. Ma si può anche utilizzare lo stesso colore per tutto. Chiedi alla tua modella di indossare una maglietta rosa davanti a un fondale rosa con oggetti di scena e trucco rosa. Puoi rendere il tutto ancora più monocromatico utilizzando anche luci dello stesso colore. Sembra audace, e lo è, ma può rivelarsi molto interessante.

Guarda i nostri fondal

portretideeën

3. Posizionare un oggetto davanti all'obiettivo

Può sembrare assurdo, ma mettendo un oggetto davanti all'obiettivo puoi creare fantastici effetti. Ad esempio, puoi usare un prisma per creare un cosiddetto "bagliore da discoteca" su un ritratto. Anche i collant possono rivelarsi utili: stendere dei collant beige sull'obiettivo conferirà ai tuoi ritratti un aspetto e un'atmosfera vintage. Puoi anche usare dei gobo o dei sagomatori di luce. Con un gobo di questo tipo, puoi far ricadere la luce su linee e figure specifiche del viso della modella, creando un effetto suggestivo. Non hai un gobo? Prova allora a usare un pettine: anche questo oggetto diffonde la luce a strisce sulla modella.

Guarda i nostri gobo

portretideeën

4. Usare vari oggetti di scena

Per iniziare a fotografare ritratti, puoi utilizzare degli oggetti di scena. Ad esempio, i fiori. Il soggetto fotografato può tenere in mano i fiori, sdraiarsi tra i fiori o si possono inserire i dei fiori nel make-up. Oltre ai fiori, si possono scegliere palloncini, cibi, bolle di sapone, piume o ventagli; soprattutto, libera la tua immaginazione!

portretideeën

5. Scegliere il colore

Quando scatti un ritratto, puoi giocare ancora di più con i colori. Ad esempio, puoi mettere una luce ad anello colorata sul fondale o semplicemente puntare una luce colorata sul viso della modella. In questo modo puoi creare effetti fantastici. Puoi usare ad esempio anche un filtro colore. In pochi secondi la foto assumerà un'atmosfera completamente nuova. È molto divertente sperimentare cromatismi originali sui ritratti!

Dai un'occhiata ai nostri filtri colore

portretideeën

6. Giocare con la luce

Oltre a utilizzare la luce colorata, puoi anche giocare con la luce del giorno o la luce continua . Prendiamo ad esempio il cosiddetto ritratto in low key. In questo caso, la luce ricade principalmente sul soggetto e non sullo sfondo scuro. Il risultato è spesso una foto scura, dove la luce mette in risalto il viso o parti del viso. Puoi anche scegliere di sperimentare l'opposto: un ritratto in high key In questa foto non ci sono ombre ma solo molta luce. Sia nella fotografia high key che in quella in low key, puoi sperimentare molto con la luce per vederne l'effetto sulla foto.

Guarda i nostri kit di luce continua

portretideeën

7. Fotografare in controluce

Fotografare un ritratto in controluce è un po' più complicato, poiché il viso della modella diverrà presto un po' più scuro. Tuttavia, ti invitiamo a fare un tentativo. Ad esempio, puoi fotografare un profilo. Saranno visibili meno dettagli, ma se lo sfondo è, ad esempio, un tramonto, non è detto che questo disturbi. Puoi anche decidere di sfruttare il controluce a tuo vantaggio utilizzando uno schermo riflettente . Quando si scatta in controluce, è possibile che si verifichi un lens flare, ossia un nriflesso sull'obiettivo, ma anche in questo caso è possibile sfruttarlo a proprio vantaggio. Questi riflessi, che hanno l'aspetto di sfere colorate, possono essere un elemento interessante per il tuo ritratto. Prova!

Guarda i nostri riflettori

portretideeën

8. Modificare le foto  

In alcuni casi, potresti volere una foto ritratto il più naturale possibile, ma potresti anche voler procedere con una post-elaborazione. Ad esempio, inserire con photoshop ritratti di più soggetti insieme, oppure riflettere un paesaggio nel profilo di un ritratto. Basta scegliere e poi eventualmente modificare. Quindi, dai un'occhiata ai nostri consigli per modificare le tue foto.

Guarda tutti i nostri software di editing qui

Condividi i tuoi risultati

Hai scattato qualche bel ritratto? Non esitare allora a condividere la tua foto con noi per per un servizio sul nostro account Instagram. Basta usare l'hashtag #KameraExpress o taggare Kamera Express nel messaggio. Non dimenticare di seguirci per l'ispirazione necessaria!