• Ordini un articolo disponibile in un giorno lavorativo prima delle 16? Spedizione in giornata!
  • Più di 40 anni d’esperienza
  • Visita il nostro Servizio Clienti

Softbox

Un softbox è una sorta di cappuccio con una parte interna riflettente, che diffonde e uniforma la luce del flash. Il pannello anteriore svolge la funzione di diffusore, per illuminare alla perfezione il tuo soggetto: un softbox diffonde sul soggetto luce morbida e controllata. Questa caratteristica è particolarmente utile nella fotografia di ritratto: la luce morbida riduce le irregolarità della pelle del modello e le ombre dure.

1-18 dei 97

Pagina:
  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5

1-18 dei 97

Pagina:
  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5

Come funziona un softbox?

È possibile montare un softbox su un flash da studio. Attraversando il pannello color argento interno, la luce del flash viene distribuita uniformemente su un'area maggiore: grazie alla diffusione della luce, l'illuminazione è molto più naturale. Le dimensioni del softbox determinano la morbidezza della luce: più grande è il softbox, più morbida sarà la luce. Il vantaggio principale della luce morbida è che le parti più luminose di un soggetto presenteranno minori riflessi: in questo modo i dettagli saranno più visibili e non compariranno ampie superfici bianche.

Softbox o octabox

Nella maggior parte dei casi, un softbox ha una forma quadrata o rettangolare, mentre un octabox è ottagonale; ciò determina la forma dei riflessi: alcuni fotografi preferiscono quindi utilizzare un octabox, perché dona riflessi rotondi (ad esempio sugli occhi di un modello). Un octabox dona riflessi più naturali perché la sua forma è più simile a quella del sole.

Acquista online un softbox

Un softbox – o un octabox – non dovrebbe mancare nel tuo studio fotografico. Un softbox è facile da usare e ti permette un maggior controllo sull'illuminazione. Nella nostra gamma, troverai softbox e octabox di vari marchi, come Jinbei, Elinchrom e Interfit.

 VISAV-pay   Idealo   Trusted shops