Se fotografi al freddo potresti ottenere splendidi risultati. Stai pensando di immergerti nella natura? In questo caso, abbiamo nove suggerimenti per te: così potrai avere la certezza di possedere un’ottima preparazione e di scattare splendide foto.

Suggerimento 1: regola l’esposizione

Quando il bianco è onnipresente nell’inquadratura (a causa della neve), la tua fotocamera tenderà a sottoesporre la foto: infatti, l’esposimetro, in maniera predefinita, è impostato su grigio 18%. Affinché le aree bianche nella tua foto non diventino grigie, dovresti generalmente sovraesporre di 0,5-1,5 stop. Poiché non tutte le fotocamere rispondono bene a questa situazione di scatto, è importante controllare l’esposizione e regolarla prima di iniziare a fotografare.

Suggerimento 2: utilizza un filtro polarizzatore

Con un filtro polarizzatore farai emergere più dettagli nella tua foto. Il filtro contrasta i riflessi, elimina i bagliori, aumenta il contrasto e rende i colori più saturi. Il filtro protegge anche l’obiettivo della tua fotocamera. In breve: un filtro polarizzatore è uno strumento indispensabile se desideri fotografare in inverno.

Suggerimento 3: utilizza un treppiede solido

La maggior parte delle persone inizia a tremare se passa molto tempo al freddo: di conseguenza le foto potrebbero risultare sfocate. Usando un treppiede, non solo impedirai lo sfocato ma avrai anche più tempo per pensare alla composizione della tua foto. Per garantire la massima stabilità, un treppiede con tre gambe è la scelta migliore: sul mercato sono disponibili diversi treppiedi che offrono la massima stabilità e che sono perfetti per fotografare sulla neve. Scopri i nostri treppiedi qui.

 

Suggerimento 4: utilizza un cavo per scatto a distanza

Oltre a un treppiede, puoi impedire che le foto siano sfocate utilizzando anche un cavo per scatto a distanza. Grazie al cavo per scatto a distanza potrai controllare la tua fotocamera in remoto, senza dover premere il pulsante di scatto sulla fotocamera. Utilizzando un cavo per scatto a distanza la tua fotocamera sarà ancora più stabile, così avrai la garanzia di ottenere foto nitide. In alternativa, potresti utilizzare la funzionalità otturatore elettronico (a condizione ovviamente che la tua fotocamera supporti tale funzionalità).

Suggerimento 5: disattiva la stabilizzazione dell’immagine

La stabilizzazione dell’immagine non è necessaria se utilizzi un treppiede. Una volta attivata, il motore di stabilizzazione potrebbe provocare vibrazioni non necessarie, con il risultato di immagini sfocate. Alcuni obiettivi possiedono uno stabilizzatore dell’immagine integrato: su Canon è denominato IS (Image Stabilizer), su Sony OSS (Optical Steady Shot) e su Nikon VR (Vibration Reduction). Prima di iniziare a fotografare, controlla se è attivo è in caso affermativo disattivalo.

Suggerimento 6: proteggi la tua fotocamera

Umidità ed elettronica non vanno affatto d’accordo. Non solo pioggia e neve… anche la condensa può danneggiare la tua fotocamera. I cambiamenti improvvisi di temperatura possono creare condensa, sia all’esterno che all’interno della tua fotocamera, quindi ti consigliamo di lasciare la fotocamera nella borsa per un po’ una volta tornato a casa, così si può lentamente adattare alla temperatura. Allo stesso modo, non dovresti usare il respiro per soffiare sulla tua fotocamera: a basse temperature, l’umidità all’interno del tuo respiro potrebbe gelarsi. Se tieni tutto ciò bene a mente, potresti evitare danni costosi!

 

Suggerimento 7: usa la corretta protezione

Piove o nevica? Dovresti coprire la tua fotocamera con una cover antipioggia per mantenerla all’asciutto. Inoltre, anche una buona borsa per fotocamera può proteggere ulteriormente la tua fotocamera. Infine, puoi proteggere la tua borsa per fotocamera usando, ad esempio, un Silica Gel Box, che assorbe l’umidità.

Suggerimento 8: prendi in considerazione la fotografia macro

L’inverno potrebbe non sembrarti la miglior stagione per la fotografia macro. Tuttavia, l’inverno è ideale per le foto macro. Pensa ad esempio alle ragnatele: hanno un aspetto totalmente diverso in inverno. Sta nevicando? La fortuna è dalla tua parte: perché non fotografare i fiocchi di neve? Dai un’occhiata ai nostri obiettivi macro qui.

Suggerimento 9: cambia prospettiva

Se pensi agli sport invernali, probabilmente pensi alla velocità, all’azione e alla neve. Non tutti possono scattare facilmente la foto d’azione perfetta. Semplificati la vita e utilizza una action cam, come GoPro Hero 6: questa GoPro si collega facilmente agli sci, allo snowboard o al casco. La particolare prospettiva stupirà familiari e amici; inoltre, potrai rivivere più e più volte la tua vacanza sulla neve.

 

Esci e sperimenta con la tua fotocamera nel magico paesaggio invernale. Prenditi cura di te stesso e indossa scarpe e vestiti pesanti. Ma soprattutto, al ritorno goditi una bella tazza di cioccolata calda (con panna montata!), tè o caffè!

Divertiti a fotografare d’inverno!

 

 
Photospecialist

Photospecialist

Ineguagliabile Conoscenza del prodotto ed Esperienza

Photospecialist è un leader rivenditore specializzato in attrezzature per video e fotografia dal 1974. Noi rappresentiamo una gamma di prodotti completi, prezzi competitivi, consulenze da esperti ed un servizio eccellente.