Guida alla scelta del treppiede: quale treppiede acquistare?

Sul nostro sito web ci sono centinaia di treppiedi. Tutti differiscono per materiali costruttivi, capacità di carico, altezza e usi specifici. Ed ecco che quindi hai treppiedi, monopiedi, gorillapod, supporti da tavolo e molti altri ancora. Qual è il treppiede che fa al caso tuo? Cosa dovresti cercare quando acquisti un treppiede? Sono domande difficili e proprio per questo saremo felici di aiutarti con questa guida alla selezione per far sì che la tua fotocamera sia sempre stabile!

Tipi di treppiedi | Alluminio o carbonio? | Attrezzatura consigliata | Teste del treppiede | Accessori

Tipi di treppiede

I treppiedi sono disponibili in diverse forme e dimensioni, più o meno adatte ad un utilizzo specifico. Per aiutarti nella scelta, abbiamo creato una pratica panoramica dei vantaggi e degli usi specifici di ogni treppiede. In questo modo acquisterai il treppiede più adatto a te.

Tripod

Treppiede
Un treppiede è un classico treppiede a tre gambe. Questo treppiede ha anche diverse varianti, ciascuna utile per un diverso tipo di fotografia. Un treppiede con una colonna centrale reversibile o inclinabile consente alla tua fotocamera di raggiungere quasi il suolo, il che è fantastico nella macrofotografia! Chi viaggia, dovrebbe prestare particolare attenzione al peso e alla lunghezza del treppiede una volta ripiegato. Più compatto è il treppiede, più è facile portarlo ovunque.

Tutti i treppiedi
Monopod

Monopiede
Un monopiede è un treppiede con una sola gamba. Ideale per quando vuoi scattare foto e video stabili, ma rimanere comunque mobile. Non è necessario ripiegare il monopiede ogni volta che lo utilizzi e puoi portarlo facilmente con te. Molti monopiedi riescono a rimanere stabili anche quando si utilizzano fotocamere e teleobiettivi particolarmente pesanti. Un monopiede è un treppiede perfetto se vuoi catturare eventi e momenti d'azione.

Tutti i monopiedi
Gorillapod

Gorillapod
Un gorillapod è un piccolo treppiede che può essere fissato a diversi oggetti grazie alle sue tre gambe flessibili. Tutti i giunti sferici che compongono le gambe sono dotati di un rivestimento in gomma. Un lampione, una recinzione o un albero: il gorillapod può essere attaccato a qualsiasi cosa. I gorillapod più grandi sono in grado di sostenere anche le fotocamere SLR più pesanti.

Tutti i gorillapod
Tafelstatief

Treppiede da tavolo
Un treppiede da tavolo è un treppiede piccolo e leggero che può essere posizionato su una superficie solida per fornire un supporto extra. Grazie alla struttura compatta, questo tipo di treppiede può essere utilizzato in una varietà di situazioni, ma è particolarmente utile quando non c'è molto spazio per trasportare un treppiede di grandi dimensioni. Un treppiede perfetto per action camera, fotocamere a 360° e fotocamere compatte.

Tutti i treppiedi da tavolo
Videostatief

Treppiede per video
I treppiedi per video tendono ad essere più robusti e leggermente più resistenti dei normali treppiedi. Infatti, le videocamere professionali con accessori e impianti per video completi possono aggiungere un bel po' di peso. Pertanto, è importante che il treppiede fornisca una stabilità sufficiente durante le riprese. Una parte importante di un treppiede per video è la testa video. Questa è in grado di muoversi in modo fluido grazie al liquido contenuto all'interno.

Tutti i treppiedi per video

Alluminio o fibra di carbonio?

Guardando i nostri treppiedi, probabilmente avrai notato che alcuni sono realizzati in alluminio e altri in fibra di carbonio. Allora, avrai anche sicuramente notato che i prezzi dei treppiedi in carbonio sono molto più elevati. Qual è la differenza tra questi due materiali e perché questa differenza di prezzo?

Alluminio
Un treppiede in alluminio è molto robusto e la stragrande maggioranza dei treppiedi è realizzata con questo materiale. L'alluminio è un tipo di metallo relativamente leggero e, per questo motivo, i treppiedi realizzati in questo materiale non sono particolarmente pesanti, pur garantendo un'adeguata stabilità. Uno svantaggio di questo metallo è legato al fatto che assume la temperatura dell'ambiente. Quindi, in inverno, le gambe possono risultare molto fredde. Fortunatamente, ci sono anche degli "scalda gambe" per treppiedi.

Carbonio
Un treppiede in carbonio è costituito da più strati di fibre di carbonio. Si tratta di un materiale molto resistente e robusto, che è anche estremamente leggero. Di conseguenza, i treppiedi in carbonio sono spesso molto più leggeri dei treppiedi in alluminio. Quindi i treppiedi in carbonio sono perfetti per chi viaggia! Però, tutto ciò si paga: la fibra di carbonio è infatti un materiale costoso.


Attrezzatura consigliata

Per rendere la tua scelta un po' più semplice, abbiamo elencato di seguito una selezione dei nostri treppiedi preferiti. Li abbiamo suddivisi per capacità di carico, così puoi facilmente scegliere il treppiede giusto per la tua attrezzatura.

Fino a 1 kg:

Joby Gorillapod
Joby Gorillapod
  • Capacità di carico: 325g
  • Flessibile
  • Peso: 52g
Vedilo qui
Manfrotto Mini Tripod
Manfrotto Mini Tripod
  • Capacità di carico: 1000g
  • Altezza massima: 13.5cm
  • Peso: 190g
Vedilo qui
Sirui tafelstatief
Sirui tabletop tripod
  • Capacità di carico: 500g
  • Altezza massima: 8.5cm
  • Peso: 230g
Vedilo qui

Fino a 6 kg:

Rollei Compact traveler No.1
Rollei Compact traveler No.1
  • Capacità di carico: 5kg
  • 52 cm ripiegato
  • Peso: 1200g
Vedilo qui
Benro Slim Travel Statief
Benro Slim Travel Tripod
  • Capacità di carico: 4kg
  • Altezza massima: 130cm
  • Peso: 1200g
Vedilo qui
Sirui T-025SK Carbon
Sirui T-025SK Carbon
  • Capacità di carico: 5kg
  • Ripiegato: 30cm
  • Peso: 1005g
Vedilo qui

Oltre 15 kg:

Sirui RX-2214 Reporter
Sirui RX-2214 Reporter
  • Capacità di carico: 18kg
  • Altezza massima: 183cm
  • Peso: 1600g
Vedilo qui
Gitzo Mountaineer
Gitzo Mountaineer
  • Capacità di carico: 18kg
  • Carbonio
  • Peso: 1740g
Vedilo qui
Leofoto Ranger
Leofoto Ranger
  • Capacità di carico: 15kg
  • Ripiegato: 20cm
  • Peso: 1500g
Vedilo qui

Varie teste per treppiedi

Ora che hai scelto un treppiede, dovrai trovare una testa per treppiede adatta. La fotocamera viene fissata alla testa del treppiede e questa determina il modo in cui puoi poi muovere la fotocamera. Ci sono varie teste per treppiede. Abbiamo creato per te una pratica panoramica con le teste per treppiede più comuni.

Balhoofden
Testa a sfera

La testa a sfera è la testa per treppiede più comunemente usata. Questa testa si muove tramite un giunto sferico, che consente di spostare la fotocamera rapidamente e facilmente in tutte le direzioni.


  Vedi le teste a sfera
3-weg koppen
Teste a tre vie

Puoi regolare una testa a tre vie in tre modi diversi. Inclinando, effettuando un movimento panoramico e ruotando, puoi controllare con precisione la direzione della fotocamera. Per questo motivo, la configurazione richiede più tempo.

Vedi le teste a tre vie
Schommelkoppen
Teste oscillanti

Una testa oscillante è ideale per gli obiettivi lunghi (teleobiettivi). La testa oscillante si monta sull'obiettivo, anziché sul corpo. Questa testa può ruotare di 360 gradi.


  Vedi le teste oscillanti
Panoramakoppen
Teste panoramiche

Una testa panoramica è un vero must quando vuoi scattare una foto a 360 gradi. Questa testa ti consente di muovere la videocamera con passaggi uniformi e fluidi.


  Vedi le teste panoramiche
Vloeistofkoppen
Teste fluide

Una testa fluida previene la "scattosità" della ripresa. La testina fluida, infatti, rallenta leggermente i movimenti, impedendo alle immagini di tremare.


 
  Vedi le teste fluide
Videokoppen
Teste video

Una testa video ha spesso una maggiore capacità di carico e una maniglia operativa più lunga. Inoltre, una testa video è spesso riempita con un liquido. Ciò rende la testa facile da usare e consente di riprendere immagini con una maggiore fluidità.

Vedi le teste video

Accessori per treppiedi

Oltre a un treppiede e a una testa per treppiede, ci sono molti altri accessori che puoi usare. Tre accessori comuni, e spesso essenziali, per i treppiedi sono la livella a bolla d'aria, lo "scalda gambe" e il contrappeso.

Molti treppiedi hanno già una livella a bolla incorporata. In caso contrario, puoi acquistarne una da collegare alla fotocamera. Con una livella, puoi sempre essere sicuro che la tua foto sia dritta. E questo accorgimento ti farà risparmiare un sacco di tempo in fase di post-elaborazione. Soprattutto se, per esempio, ti ritrovi a dover a raddrizzare centinaia di foto delle vacanze.

Dello "scalda gambe" abbiamo già parlato brevemente durante la descrizione dei treppiedi in alluminio. Molti treppiedi dispongono di questo accessorio già di serie. Se esci spesso durante i mesi più freddi dell'anno, le gambe del tuo treppiede in alluminio diventeranno molto fredde. Se non indossi i guanti perché vuoi una presa migliore, afferrare il tuo treppiede potrebbe risultare piuttosto fastidioso. Ciò che ti serve è uno "scalda gambe" Questo guscio morbido, a differenza della gamba in metallo, non cambia temperatura.

Sebbene un treppiede garantisca molta stabilità, in alcuni casi potrebbe non essere sufficiente. Ad esempio, in caso di venti forti. Per aumentare la stabilità del treppiedi, e impedire che la tua preziosa fotocamera cada, puoi utilizzare un contrappeso. Molti treppiedi dispongono, infatti, di un piccolo gancio nella parte inferiore. Proprio a questo gancio puoi appendere un peso rendere il treppiede più stabile. Può trattarsi di una borsa appositamente riempita, di un sacchetto di sabbia o di qualsiasi altra cosa pesante. Prima di appendere qualsiasi cosa a questo gancio, è bene verificare la capacità di carico del treppiede.