• Fotocamere
  • Obiettivi
  • Treppiedi
  • Videocamere
  • Borse
  • Studio
  • Modifica delle immagini
  • Binocoli
  • Accessori
  • Outlet
  • Occasioni
  • Promozioni
  • Canon
  • Sony
  • Nikon
  • Panasonic
  • Fujifilm
  • Sigma
  • DJI
  • Tamron
  • OM SYSTEM
  • Epson
  • Tutte le marche
  • Fotocamere Canon più diffuse
  • Canon EOS R6 Mark II corpo

    Canon EOS R6 Mark II corpo

  • Canon EOS R7 corpo

    Canon EOS R7 corpo

  • Canon EOS R5 corpo

    Canon EOS R5 corpo

  • Obiettivi Canon più diffusi
  • Canon RF 24-70mm F/2.8 L IS USM

    Canon RF 24-70mm F/2.8 L IS USM

  • Canon RF 100-500mm F/4.5-7.1 L IS USM

    Canon RF 100-500mm F/4.5-7.1 L IS USM

  • Canon RF 24-105mm F4 L IS USM

    Canon RF 24-105mm F4 L IS USM

  • Fotocamere Sony più diffuse
  • Sony A7 mark IV

    Sony A7 mark IV

  • Sony A6700 Corpo

    Sony A6700 Corpo

  • Sony Cybershot DSC-RX100 mark VII (DSCRX100M7. CE3)

    Sony Cybershot DSC-RX100 mark VII (DSCRX100M7. CE3)

  • Obiettivi Sony più diffusi
  • Sony FE 24-70mm F/2.8 GM II

    Sony FE 24-70mm F/2.8 GM II

  • Sony FE 24-105mm F4 G OSS Attacco E

    Sony FE 24-105mm F4 G OSS Attacco E

  • Sony 50mm F1.8 E-Mount Full Frame

    Sony 50mm F1.8 E-Mount Full Frame

  • Fotocamere Panasonic più diffuse
  • Panasonic LUMIX DC-G9II

    Panasonic LUMIX DC-G9II

  • Corpo Panasonic Lumix DC-S5IIX

    Corpo Panasonic Lumix DC-S5IIX

  • Corpo Panasonic Lumix DC-S5II

    Corpo Panasonic Lumix DC-S5II

  • Obiettivi Panasonic più diffusi
  • Panasonic 24-105mm F4.0 attacco L

    Panasonic 24-105mm F4.0 attacco L

  • Panasonic Lumix S 50 mm F/1.8

    Panasonic Lumix S 50 mm F/1.8

  • Panasonic Lumix G Vario 100-300mm F4-5.6 II O.I.S.

    Panasonic Lumix G Vario 100-300mm F4-5.6 II O.I.S.

  • Fotocamere Fujifilm più diffuse
  • Fujifilm X-T5 Corpo Nero

    Fujifilm X-T5 Corpo Nero

  • Fujifilm GFX 50S II

    Fujifilm GFX 50S II

  • Fujifilm X100VI argento

    Fujifilm X100VI argento

  • Obiettivi Fujifilm più diffusi
  • Fujifilm XF 70-300mm F/4.0-5.6 R LM OIS WR

    Fujifilm XF 70-300mm F/4.0-5.6 R LM OIS WR

  • Fujinon XF 16-55mm f/2.8 R LM WR

    Fujinon XF 16-55mm f/2.8 R LM WR

  • Fujifilm XF 33mm F/1.4 R WR

    Fujifilm XF 33mm F/1.4 R WR

  • Obiettivi grandangolari Sigma più diffusi
  • Sigma 24-70mm F/2.8 DG DN ART Sony FE

    Sigma 24-70mm F/2.8 DG DN ART Sony FE

  • Sigma 18-50mm F/2.8 DC DN Contemporary Sony E

    Sigma 18-50mm F/2.8 DC DN Contemporary Sony E

  • Obiettivi macro Sigma più diffusi
  • Sigma 105mm F/2.8 DG DN Macro ART Sony FE

    Sigma 105mm F/2.8 DG DN Macro ART Sony FE

  • Teleobiettivi Sigma più diffusi
  • Sigma 150-600mm F/5-6.3 DG OS HSM Contemporary Canon EF

    Sigma 150-600mm F/5-6.3 DG OS HSM Contemporary Canon EF

  • Sigma 70-200mm F/2.8 DG DN OS Sports Sony FE-mount

    Sigma 70-200mm F/2.8 DG DN OS Sports Sony FE-mount

  • Droni DJI più diffusi
  • DJI Mini 4 Pro Fly More Combo + Smart Controller

    DJI Mini 4 Pro Fly More Combo + Smart Controller

  • DJI Air 3 Fly More Combo + Smart Controller 2

    DJI Air 3 Fly More Combo + Smart Controller 2

  • Actioncam DJI più diffuse
  • DJI Osmo Action 4 Adventure Combo

    DJI Osmo Action 4 Adventure Combo

  • DJI Osmo Pocket 3 Creator Combo

    DJI Osmo Pocket 3 Creator Combo

  • Stabilizzatori DJI più diffusi
  • DJI RS 4 Pro Combo

    DJI RS 4 Pro Combo

  • DJI RS 3 Mini

    DJI RS 3 Mini

  • Obiettivi grandangolari Tamron
  • Tamron 17-28mm F/2.8 Di III RXD Sony FE

    Tamron 17-28mm F/2.8 Di III RXD Sony FE

  • Tamron 28-75mm F/2.8 Di III VXD G2 Sony FE

    Tamron 28-75mm F/2.8 Di III VXD G2 Sony FE

  • Obiettivi macro Tamron più diffusi
  • Tamron 20mm F/2.8 DI III OSD 1/2 Macro Sony FE

    Tamron 20mm F/2.8 DI III OSD 1/2 Macro Sony FE

  • Teleobiettivi Tamron più diffusi
  • Tamron 28-200mm F/2.8-5.6 Di III RXD Sony FE

    Tamron 28-200mm F/2.8-5.6 Di III RXD Sony FE

  • Tamron 50-400mm F/4.5-6.3 Di III VC VXD Sony FE

    Tamron 50-400mm F/4.5-6.3 Di III VC VXD Sony FE

  • Fotocamere Olympus più diffuse
  • OM SYSTEM OM-1 mark II corpo

    OM SYSTEM OM-1 mark II corpo

  • OM SYSTEM Tough TG-7 - Red

    OM SYSTEM Tough TG-7 - Red

  • Olympus OM-D E-M10 Mark IV Silver

    Olympus OM-D E-M10 Mark IV Silver

  • Obiettivi Olympus più diffusi
  • OM SYSTEM MFT 12-40 mm F/2.8 PRO II

    OM SYSTEM MFT 12-40 mm F/2.8 PRO II

  • Olympus M.Zuiko Digital ED 60mm F2.8 Macro Nero

    Olympus M.Zuiko Digital ED 60mm F2.8 Macro Nero

  • Olympus M.Zuiko Digital 14-150mm F4.0-5.6 II Nero

    Olympus M.Zuiko Digital 14-150mm F4.0-5.6 II Nero

  • Stampanti Epson più diffuse
  • Epson EcoTank ET-8550 all-in-one A3+ stampante fotografica

    Epson EcoTank ET-8550 all-in-one A3+ stampante fotografica

  • Stampante fotografica multifunzione Epson EcoTank ET-8500

    Stampante fotografica multifunzione Epson EcoTank ET-8500

  • Stampante fotografica Epson SureColor SC-P700 A3+

    Stampante fotografica Epson SureColor SC-P700 A3+

  • Scanner Epson più diffusi
  • Epson Perfection V600 Photo

    Epson Perfection V600 Photo

  • Epson Perfection V850 Pro

    Epson Perfection V850 Pro

  • Epson Perfection V39II Scanner

    Epson Perfection V39II Scanner

LEE ND 1.2 Graduato – Duro 100 x150

Numero dell'articolo: 122071331
brand logo
Recensioni
Descrizione

Il filtro in resina a densità neutra (ND) 0.9 Lee ti consente di bilanciare la luminosità di una parte dell'inquadratura con un altra, rivelandosi particolarmente utile in situazioni dove non hai il controllo totale della luce, ad esempio nei paesaggi con forte contrasto luminoso. In questi casi, una esposizione regolata sul terreno creerebbe un cielo sovraesposto dal colore sbiancato, mentre di converso una esposizione regolata sul cielo risulterebbe in un terreno scuro e sottoesposto. Questo filtro permette di regolare l'esposizione in modo da conservare bene i colori e i dettagli su tutta la fotografia.

Stabilire quale sia il tipo di filtro graduato a densità neutra che dia i migliori risultati in una data situazione richiede conoscenze, esperienza e la disponibilità di un intero set di questo tipo di filtri. Scegli la durezza del filtro in modo da regolare l'illuminazione all'interno dell'ampiezza dell'esposizione (la differenza più grande tra i valori di chiarezza/buio) che consente di vedere ancora dettagli nella macchina in uso, sia esso digitale o a pellicola.

In generale, il valore 2 stop (ND 0.6 - la porzione chiara del filtro consente il passaggio di 4 volte di più di luce di quella scura) compensa in maniera efficace la differenza di illuminazione tra cielo chiaro e terreno scuro, anche se bisogna tenere presente il tipo di transizione dallo scuro al chiaro.

I filtri graduati a densità neutra Lee sono infatti disponibili con tipo di gradiente che può essere morbido o duro. Quello morbido è raccomandabile per i grandangoli, mentre il duro per il resto degli obiettivi.

I filtri Lee Grad ND sono tutti divisi in due aree a densità diversa (una neutra e una chiara) e sono disponibili nei seguenti gradi: .3 (1 stop), .45 (1.5 stop), .6 (2 stop), .75 (2.5 stop), .9 (3 stop).

I filtri graduati Lee in resina sono spessi 4 x 6" (100 x 150mm) x 2mm. Quello da 6 pollici di lunghezza consente perfino una regolazione del filtro una volta inserito nel supporto.

I filtri a densità neutra hanno diversi utilizzi

  • Per l'uso di otturatori a bassa velocità, in particolare con pellicole ad alta velocità, per riprendere movimenti di soggetti come cascate, nuvole o macchine in corsa;
  • Per diminuire la profondità di campo consentendo aperture più ampie che aiutano a separare il soggetto dallo sfondo;
  • Per diminuire l'ISO delle pellicole ad alta velocità (oltre ISO 400) e consentirne l'uso all'aperto in situazione di elevata luminosità;
  • Per filmare con video camere e cineprese (che hanno velocità fissa dell'otturatore) soggetti come la neve, la sabbia o altre scene luminose che possono creare sovraesposizione.

Valori dei filtri a densità neutra

  • ND.3 (regolazione esposizione = 1 stop);
  • ND.45 (regolazione esposizione = 1.5 stop);
  • ND.6 (regolazione esposizione = 2 stop);
  • ND.75 (regolazione esposizione = 2.5 stop);
  • ND.9 (regolazione esposizione = 3 stop);

La LEE Filters produce una vasta gamma di filtri adatti a tutti i tipi di fotografia. Quelli in resina sono realizzati in polimeri leggeri con qualità ottiche superiori che li rendono duri, facili da maneggiare e da pulire. Ogni filtro in resina è fatto a mano e viene sottoposto a rigorosi controlli di qualità per assicurarne l'accuratezza al 100% . I filtri in resina sono in genere disponibili nella tipologia Grad (metà a colori, metà chiara) o nel tipo standard (tutto a colore). Per via del colore con cui sono fatti, i filtri in resina possono essere prodotti virtualmente in ogni dimensione per adattarsi ad altri sistemi di filtri o per la gestione manuale. I filtri di questo ultimo tipo sono prodotti solamente su espresso ordine del cliente.

Il filtro in resina a densità neutra (ND) 0.9 Lee ti consente di bilanciare la luminosità di una parte dell'inquadratura con un altra, rivelandosi particolarmente utile in situazioni dove non hai il controllo totale della luce, ad esempio nei paesaggi con forte contrasto luminoso. In questi casi, una esposizione regolata sul terreno creerebbe un cielo sovraesposto dal colore sbiancato, mentre di converso una esposizione regolata sul cielo risulterebbe in un terreno scuro e sottoesposto. Questo filtro permette di regolare l'esposizione in modo da conservare bene i colori e i dettagli su tutta la fotografia.

Stabilire quale sia il tipo di filtro graduato a densità neutra che dia i migliori risultati in una data situazione richiede conoscenze, esperienza e la disponibilità di un intero set di questo tipo di filtri. Scegli la durezza del filtro in modo da regolare l'illuminazione all'interno dell'ampiezza dell'esposizione (la differenza più grande tra i valori di chiarezza/buio) che consente di vedere ancora dettagli nella macchina in uso, sia esso digitale o a pellicola.

In generale, il valore 2 stop (ND 0.6 - la porzione chiara del filtro consente il passaggio di 4 volte di più di luce di quella scura) compensa in maniera efficace la differenza di illuminazione tra cielo chiaro e terreno scuro, anche se bisogna tenere presente il tipo di transizione dallo scuro al chiaro.

I filtri graduati a densità neutra Lee sono infatti disponibili con tipo di gradiente che può essere morbido o duro. Quello morbido è raccomandabile per i grandangoli, mentre il duro per il resto degli obiettivi.

I filtri Lee Grad ND sono tutti divisi in due aree a densità diversa (una neutra e una chiara) e sono disponibili nei seguenti gradi: .3 (1 stop), .45 (1.5 stop), .6 (2 stop), .75 (2.5 stop), .9 (3 stop).

I filtri graduati Lee in resina sono spessi 4 x 6" (100 x 150mm) x 2mm. Quello da 6 pollici di lunghezza consente perfino una regolazione del filtro una volta inserito nel supporto.

I filtri a densità neutra hanno diversi utilizzi

  • Per l'uso di otturatori a bassa velocità, in particolare con pellicole ad alta velocità, per riprendere movimenti di soggetti come cascate, nuvole o macchine in corsa;
  • Per diminuire la profondità di campo consentendo aperture più ampie che aiutano a separare il soggetto dallo sfondo;
  • Per diminuire l'ISO delle pellicole ad alta velocità (oltre ISO 400) e consentirne l'uso all'aperto in situazione di elevata luminosità;
  • Per filmare con video camere e cineprese (che hanno velocità fissa dell'otturatore) soggetti come la neve, la sabbia o altre scene luminose che possono creare sovraesposizione.

Valori dei filtri a densità neutra

  • ND.3 (regolazione esposizione = 1 stop);
  • ND.45 (regolazione esposizione = 1.5 stop);
  • ND.6 (regolazione esposizione = 2 stop);
  • ND.75 (regolazione esposizione = 2.5 stop);
  • ND.9 (regolazione esposizione = 3 stop);

La LEE Filters produce una vasta gamma di filtri adatti a tutti i tipi di fotografia. Quelli in resina sono realizzati in polimeri leggeri con qualità ottiche superiori che li rendono duri, facili da maneggiare e da pulire. Ogni filtro in resina è fatto a mano e viene sottoposto a rigorosi controlli di qualità per assicurarne l'accuratezza al 100% . I filtri in resina sono in genere disponibili nella tipologia Grad (metà a colori, metà chiara) o nel tipo standard (tutto a colore). Per via del colore con cui sono fatti, i filtri in resina possono essere prodotti virtualmente in ogni dimensione per adattarsi ad altri sistemi di filtri o per la gestione manuale. I filtri di questo ultimo tipo sono prodotti solamente su espresso ordine del cliente.

Specifiche
Info
Numero dell'articolo 122071331
Specifiche tecniche
Dimensione del filtro (mm) 77.0
Info
Numero dell'articolo 122071331
Specifiche tecniche
Dimensione del filtro (mm) 77.0