Thuis fotostudio

Creare uno studio fotografico in casa

Ti piacerebbe creare uno studio fotografico in casa? Saremo lieti di fornirti alcuni suggerimenti sulle attrezzature e i materiali più importanti, in modo che tu possa iniziare a realizzare il tuo prossimo servizio fotografico proprio a casa tua. Si tratterà di un servizio di ritrattistica o di una serie di scatti sul cibo? Nel tuo studio puoi fare tutto ciò che vuoi.

Spazio | Illuminazione | Treppiedi per lampada | Fondale | Modellatori di luce | Monitor | Tenda e tavolo di ripresa

Spazio

Prima di tutto, è importante verificare se in casa disponi dello spazio sufficiente. Tieni conto, infatti, che uno fondale e un allestimento con più luci occuperanno rapidamente svariati metri quadrati. Ovviamente, con quella configurazione di illuminazione, vorrai avere tu stesso il controllo della luce, quindi è meglio predisporre lo studio in una stanza il più buia possibile, o dove puoi facilmente bloccare la luce che penetra dall'esterno. Una stanza, una soffitta o un capannone, ad esempio, costituiscono ambienti perfetti! Puoi anche lasciare lì la tua attrezzatura quando hai terminato le riprese. Certo, puoi anche allestire uno studio nel soggiorno, ma, in tal caso, dovrai poi riordinare tutto per non far infuriare il tuo partner.

Illuminazione

Eccoti, dunque, in quel capannone buio, senza alcuna illuminazione. Perfetto! Ora possiamo riempire lo spazio con delle belle luci da studio o dei flash così che tu possa realizzare i tuoi scatti usufruendo della miglior illuminazione possibile. Disponendo di uno studio fotografico, puoi scegliere tra luce continua o luce flash. Il vantaggio della luce continua, come quella emessa dalle lampade a luce diurna o dalle lampade a LED, è che puoi vederne immediatamente l'effetto sul soggetto. Con un flash, invece, devi scattare la foto prima di vedere il risultato. Quindi l'uso di una lampada può facilitare un po' di più i principianti.

Una lampada da studio è utile anche per soggetti che si muovono poco, come capita nella fotografia di prodotto. Se decidi di lavorare con la luce continua anziché con il flash, te ne saranno grati anche gli animali domestici e i bambini. Se desideri maggiori informazioni sulla scelta tra illuminazione flash e luce continua, consulta la guida alla creazione dello studio.

Non riesci a deciderti? Fortunatamente, vendiamo anche dei comodi set completi di illuminazione per lo studio in un'unica soluzione. Perfetto!

Set completi luce continua

Treppiedi per lampada

A meno che tu non abbia un assistente disposto a reggere personalmente tutte le tue luci, non potrai fare a meno dei treppiedi per lampade. Non rispondono e non ridono neppure delle tue battute stupide. Si limitano a tenere la lampada sollevata da terra in modo che tu possa puntarla (lei o un flash) in un punto fisso. Alcuni treppiedi possono arrivare molto in alto, ma nel tuo studio domestico non ne avrai bisogno.

Quando posizioni il tuo treppiede, assicurati che il peso sia distribuito correttamente. Una lampada o un flash pesante possono far traballare anche il miglior dei treppiedi. Pertanto, metti sempre una delle tre gambe nella direzione in cui punta la lampada. Ciò impedisce che si ribalti in avanti. Consigliamo inoltre di mettere sempre un sacchetto di sabbia su una delle gambe.

Tutti i treppiedi per lampade

Fondale

Molte foto realizzate in studio hanno una cosa in comune: uno sfondo semplice. Certo, puoi dipingere il muro del tuo salotto di un colore elegante. Ma quando vorrai uno sfondo di un colore diverso sarai costretto a ridipingerlo. Ecco perché ti conviene utilizzare un rotolo o un panno per fondale, che puoi facilmente appendere utilizzando un paio di supporti. Un rotolo di carta permette di ottenere un fondale perfettamente uniforme e, se ci sono pieghe o macchie, puoi tagliarlo facilmente. Un panno per fondale può presentare delle pieghe se non presti molta attenzione. Se il tuo budget è troppo limitato per un set con supporti, puoi risolvere il problema con un po' di creatività, magari attaccando la carta al muro con del nastro adesivo.

Tutti i sistemi per fondale

Modellatori di luce

Oltre alle lampade, puoi utilizzare anche i modellatori di luce, magari per creare una luce soffusa. Un modellatore di luce può effettivamente essere descritto come uno strumento del fotografo. Ci tanti tipo di modellatori di luce diversi. Per esempio, soft box e octa box, riflettori, ombrelli, beauty dish, griglie e snoot. Ogni diversa tipologia modella la luce che esce dai flash o dalle lampade del tuo studio in modo differente. Per trovare informazioni più dettagliate e scegliere il modellatore di luce più adatto alle tue esigenze, dai un'occhiata alla pagina dei modellatori di luce e delle esposizioni!

Tutti i modellatori di luce

Monitor

Se hai scattato le foto e hai intenzione ritoccarle in digitale, ti servirà un buon monitor. I monitor professionali per la fotografia e la videografia sono ottimizzati per la post-elaborazione delle immagini. La resa dei colori e dei contrasti è assolutamente perfetta, il che ti permette di ottenere i migliori risultati possibili. Se poi, una volta finito il lavoro nel tuo studio fotografico domestico, vuoi rilassarti un po', sappi che questi monitor sono ottimi anche per i videogiochi!

Tutti i monitor

Tenda e tavolo di ripresa

Fotografi di prodotto, prestate attenzione! Se scatti occasionalmente foto di piccoli accessori che vendi sul tuo negozio online, allestire un enorme studio potrebbe rivelarsi un'inutile esagerazione. Con una tenda o un tavolo di ripresa, tutto risulterà più veloce ed economico. Alcuni set sono dotati di piccole lampade, così puoi lavorare ancora più facilmente. Uno studio a casa tua, ma in miniatura!

Tutte le tende di ripresa